DOCUMENTI LEGISLATIVI
Indicazioni per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione
(Dir. n.68 del 3/08/2007)
D.M. 3 giugno 1991.- Orientamenti dell'attività educativa
nelle scuole materne statali.
I - INFANZIA, SOCIETA', EDUCAZIONE
Premessa
Art. 1.- Una società in movimento
Art. 2.- La condizione dell'infanzia e della famiglia
Art. 3.- Il bambino soggetto di diritti
Art. 4.- Ambienti di vita e contesti educativi
II - IL BAMBINO E LA SCUOLA
Premessa
Art. 1.- Finalità
Art. 2.- Dimensioni di sviluppo
Art. 3.- Sistemi simbolico-culturali
Art. 4.- Continuità educativa
Art. 5.- Diversità e integrazione
III - INDICAZIONI CURRICOLARI
Premessa
Art. 1.- Curricolo e programmazione: elementi costitutivi e funzioni
Art. 2.- Campi di esperienza educativa
IV - DIDATTICA ED ORGANIZZAZIONE
Premessa
Art. 1.- Lineamenti di metodo
Art. 2.- Un'organizzazione per l'educazione
Art. 3.- Strutture di professionalità
Dichiarazione dei diritti del bambino
Approvata dall'ONU il 20 Novembre 1959
Ad ogni bambino va garantito:
art.1 - Il diritto all'eguaglianza senza distinzione o discriminazione di razza, religione, origine o sesso
art.2 - Il diritto ai mezzi che consentono lo sviluppo in modo sano e normale sul piano fisico,intellettuale, morale, spirituale e sociale
art.3 - Il diritto ad un nome e ad una nazionalità
art.4 - Il diritto ad una alimentazione sana, alloggio e cure mediche
art.5 - Il diritto a cure speciali in caso di invalidità
art.6 - Il diritto ad amore, comprensione e protezione
art.7 - Il diritto all'istruzione gratuita, attività ricreative e divertimento
art.8 - Il diritto a soccorso immediato in caso di catastrofi
art.9 - Il diritto alla protezione contro qualsiasi forma di negligenza, crudeltà e sfruttamento
art.10 - Il diritto alla protezione contro qualsiasi tipo di discriminazione ed il diritto ad un'istruzione in uno spirito d'amicizia fra i popoli, di pace e di fratellanza