DOCUMENTI LEGISLATIVI
Indicazioni per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione
(Dir. n.68 del 3/08/2007)

 

D.M. 3 giugno 1991.- Orientamenti dell'attività educativa 
nelle scuole materne statali.


I - INFANZIA, SOCIETA', EDUCAZIONE 
Premessa 
Art. 1.- Una società in movimento 
Art. 2.- La condizione dell'infanzia e della famiglia 
Art. 3.- Il bambino soggetto di diritti 
Art. 4.- Ambienti di vita e contesti educativi 
II - IL BAMBINO E LA SCUOLA 
Premessa 
Art. 1.- Finalità 
Art. 2.- Dimensioni di sviluppo 
Art. 3.- Sistemi simbolico-culturali
Art. 4.- Continuità educativa 
Art. 5.- Diversità e integrazione 
III - INDICAZIONI CURRICOLARI 
Premessa
Art. 1.- Curricolo e programmazione: elementi costitutivi e funzioni 
Art. 2.- Campi di esperienza educativa 
IV - DIDATTICA ED ORGANIZZAZIONE 
Premessa
Art. 1.- Lineamenti di metodo 
Art. 2.- Un'organizzazione per l'educazione 
Art. 3.- Strutture di professionalità

Dichiarazione dei diritti del bambino

Approvata dall'ONU il 20 Novembre 1959

 

Ad ogni bambino va garantito:

art.1 - Il diritto all'eguaglianza senza distinzione o discriminazione di razza, religione, origine o sesso 

 art.2 - Il diritto ai mezzi che consentono lo sviluppo in modo sano e normale sul piano fisico,intellettuale, morale, spirituale e sociale

 art.3 - Il diritto ad un nome e ad una nazionalità

art.4 - Il diritto ad una alimentazione sana, alloggio e cure mediche
art.5 - Il diritto a cure speciali in caso di invalidità
art.6 - Il diritto ad amore, comprensione e protezione
art.7 - Il diritto all'istruzione gratuita, attività ricreative e divertimento
art.8 - Il diritto a soccorso immediato in caso di catastrofi
art.9 - Il diritto alla protezione contro qualsiasi forma di negligenza, crudeltà e sfruttamento
art.10 - Il diritto alla protezione contro qualsiasi tipo di discriminazione ed il diritto ad un'istruzione in uno spirito d'amicizia fra i popoli, di pace e di fratellanza