STORIA

Questo ente è nato nel 1903 per iniziativa del compianto parroco  Don Gian Battista Confortola, con oblazioni di famiglie del paese oltre a spontanee donazioni di terreni e con lo statuto del 1908 è stato trasformato in Ente Morale Asilo di Civello.

Successivamente lo statuto è stato aggiornato ed approvato con Decreto del Ministero degli Interni in data 20 ottobre 1949 mentre con Decreto nr. 17553 del 13 luglio 2001 della Regione Lombardia la Scuola è stata de pubblicizzata e in data 2 agosto 2001 è stata inserita nel Registro Regionale delle persone giuridiche mantenendo a tutti gli effetti i diritti di scuola paritaria riconosciuta.

Un tempo la popolazione del paese era quasi tutta contadina, con scarse risorse, affittuaria gran parte e pochi signori proprietari di case o terreni.

L’ Asilo aveva lo scopo di accogliere gratuitamente,nei giorni feriali, i bambini poveri per la quasi totalità dell’ ex comune di Civello.

I rimanenti posti disponibili erano a disposizione di bambini non considerati poveri, con il contributo di una retta stabilita dal Consiglio di Amministrazione.

L’ Asilo è situato a 8 km da Como, in una zona che negli ultimi cinquant’ anni ha subito un profondo cambiamento ambientale.

Numerose sono le aziende sorte che hanno modificato il territorio e l’ ambiente.

Culturalmente il paese è cresciuto e si può tranquillamente parlare di cultura media.

Le famiglie sono, come del resto nella zona, in aumento e sono composte da tre, al massimo, da quattro persone.

L’ ubicazione dell’ asilo è in una zona tranquilla del paese.

La struttura edilizia iniziale, circa vent’ anni fa è stata modificata con un ampliamento che ha consentito la disponibilità di tre aule scolastiche, un a sala giochi, un refettorio e una cucina a norma di legge.

La crescita della popolazione, verificatasi negli ultimi anni con lo sviluppo di nuovi insediamenti residenziali, ha fatto registrare un aumento delle domande e per poter accogliere un numero maggiore di presenze, dati gli spazi contenuti, è nata l’ esigenza di trovare un’ area adeguata per soddisfare definitivamente i bisogni della comunità.

Quindi con un’ azione che ha coinvolto anche l’ Amministrazione Comunale, alla fine dell’ anno 2003, è nata una struttura moderna capace di contenere cinque sezioni con un ampio giardino circostante.

L’ ambiente scolastico ha personale insegnante, in possesso di regolare Diploma e Abilitazione, che frequenta periodicamente corsi di aggiornamento.

Lo stesso è particolarmente attento all’ individuazione dei metodi per garantire l’ armonico sviluppo della personalità dei bambini.

Le risorse economiche sono costituite in massima parte dalle rette di frequenza, integrate da un contributo comunale e da offerte di privati.

Il volontariato dei genitori e dei consiglieri è degno del massimo apprezzamento ed è comunque grande la partecipazione alle riunioni assembleari sia di carattere didattico che amministrativo.