UTENZA
Possono essere iscritti alla Scuola dell’Infanzia i/le Bambini/e che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre il terzo anno di età. Possono, altresì, essere iscritti coloro che compiano i tre anni di età entro il 30 aprile dell’anno successivo.
Nel caso in cui il numero delle iscrizioni sia superiore al numero dei posti disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono i tre anni entro il 31 dicembre.
I bambini saranno ammessi solo se autonomi nell’igiene e privi di pannolino.
MODALITA’ D’ISCRIZIONE
La domanda d’iscrizione deve essere formalizzata mediante compilazione e sottoscrizione dei moduli allegati e riconsegnata presso la Scuola nei tempi indicati.
CRITERI DI AMMISSIONE
I bambini saranno ammessi in base alle seguenti priorità:
• Bambini residenti con disabilità
• Bambini residenti
• Bambini non residenti con fratelli già frequentanti questa Scuola
• Bambini non residenti con nonni residenti
• Bambini non residenti
La Scuola ha facoltà di non accettare l’iscrizione di bambini i cui genitori risultino insolventi.
ACCOGLIMENTO DOMANDE
L’accoglimento delle domande avverrà in base ai criteri del punto precedente.
A fronte dell’esaurimento dei posti le domande eccedenti formeranno la lista d’attesa.
ORARIO
La scuola si attiene all’osservanza del calendario scolastico emanato dalla Regione Lombardia salvo deroghe deliberate dal CdA (inizio prima settimana settembre – termine terza settimana luglio).
Apertura dal lunedì al venerdì con i seguenti orari:
• entrata dalle ore 8,30 alle ore 9,30
• uscita anticipata ore 13,30
• uscita dalle ore 15,45 alle ore 16,00
E’ previsto inoltre:
• Pre-scuola: ore 7,30 – 8,30
• Post-scuola: ore 16,00 – 18,00
Gli orari di apertura e chiusura della Scuola devono essere rigorosamente rispettati.
RETTE
La retta mensile della nostra scuola è:
• orario normale dalle ore 8:30 alle ore 16:00 € 160
• tempo aggiuntivo ore 1 € 175
• tempo aggiuntivo ore 2 € 190
• tempo aggiuntivo ore 3 € 205
La Scuola si riserva la possibilità di aumentare la retta anche in corso d’anno.
ISCRIZIONI E CANCELLERIA
All’atto dell’iscrizione ogni bambino dovrà versare una quota di 60 euro, che si rinnova ogni anno con il pagamento della retta del mese di Settembre.
CONDIZIONI DI PAGAMENTO
la famiglia si impegna a pagare la retta per tutto l’anno scolastico, dal mese di Settembre al mese di Luglio compresi.
Il pagamento della retta avverrà tramite Mandato per addebito diretto SEPA Core (ex RID bancario), con addebito al giorno “10” di ogni mese. Pertanto al momento dell’iscrizione è necessario presentare:
•il modulo allegato compilato nel campo DATI RELATIVI AL DEBITORE e firmato.
Nel caso in cui la famiglia avesse contemporaneamente due figli iscritti, per il secondo figlio, verrà applicata una riduzione di € 60.
Le famiglie impossibilitate a pagare l’intera retta mensile, devono rivolgersi presso l’apposito ufficio del comune di residenza.
Si precisa inoltre che: l’esonero dal pagamento della retta mensile è consentito solo per il ritiro definitivo dell’alunno per documentati motivi gravi di salute.
NORME DI COMPORTAMENTO
• Non è consentito sostare nei saloni della Scuola oltre il tempo strettamente necessario per svestire/rivestire i bambini
•L’accesso alle classi è consentito solo al personale autorizzato
•E’ vietato portare a Scuola viveri di ogni genere da distribuire ai bambini salvo autorizzazione della Coordinatrice
•La riconsegna del bambino a persone diverse dai Genitori è subordinata alle indicazioni espresse sul modulo allegato
•E’ vietato portare a Scuola oggetti di valore o giocattoli personali
ASSENZE
Eventuali ritardi o assenze devono essere comunicati lo stesso giorno mediante i seguenti numeri telefonici:
031 563981 oppure 331 1524920
PASTI
I pasti sono preparati nella cucina della Scuola sulla base di tabelle dietetiche approvate annualmente dalla ASL di riferimento.
La tabella dietetica è esposta nella bacheca della Scuola.
DIETE ALIMENTARI
Nel caso di intolleranze e/o allergie che necessitano di una dieta particolare, i Genitori devono presentare:
• Certificato medico che le attesti
• Certificato della descrizione dei cibi consentiti e le possibili varianti
REGOLE SANITARIE
Al presentarsi di una delle seguenti situazioni i Genitori saranno avvertiti per un immediato ritiro del bambino:
• Temperatura corporea superiore a 37°
• Episodio di vomito o dissenteria
• Congiuntivite
• Sospetto malattia infettiva
• Impetigene
• Pediculosi (affezione da pidocchi)
La riammissione avverrà solo a completa guarigione.
SOMMINISTRAZIONE FARMACI
Non è consentita la somministrazione di alcun farmaco.
In casi eccezionali (somministrazione di farmaci salvavita che devono essere presi in orario scolastico) ci si atterrà a quanto stabilito dal protocollo dell’ASL di riferimento.
COMUNICAZIONI SCUOLA-FAMIGLIA
Tutte le comunicazioni fra Scuola e Famiglia avvengono tramite circolari e/o avvisi esposti nella bacheca all’ingresso o tramite strumenti di comunicazione diretta.
Durante gli incontri che si terranno in corso d’anno, i bambini non dovranno essere presenti.
CORREDO NECESSARIO
E’ richiesto un abbigliamento comodo.
Il corredo necessario è il seguente:
• Grembiulino (in vendita presso la Scuola)
• Fazzoletto
• Sacchetto di tela (*)
• Asciugamano con gancino (*)
• Bavaglino con elastico (*)
• Cambio personale completo
(*) contrassegnato con nome e cognome